PROGETTO DIDATTICO
Viaggio e identità
Questo
progetto è indirizzato alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo
grado. Si propone un intervento didattico costituito da una serie di attività
che presentano come tematica centrale conoscenza di noi stessi e degli altri
attraverso il confronto e l’apertura alle diversità.
Le
attività del percorso sono principalmente finalizzate a creare una riflessione
sia individuale sia collettiva su argomenti attuali e di fondamentale importanza
per i ragazzi in un momento di crescita.
In
un mondo globalizzato e in una società multiculturale è di fondamentale
importanza guidare i ragazzi a riflettere sulla propria identità e su come
confrontarsi costruttivamente con il diverso da sé.
Fasi
progettuali
1.
Identità
Questa parte del percorso
mira a una riflessione sull’importanza dell’autostima utilizzando come punto di
partenza le nuove forme di relazioni sociali che, tra i ragazzi, avvengono
ormai massivamente mediante l’uso di social network.
Questo progetto è
infatti formulato in modo da far comprendere quanto le strade telematiche possano
essere pericolose come le vie di una città di notte: è ormai di fondamentale
importanza saper riconoscere e difendersi dalle nuove forme di sopraffazione (cyber
bullismo).
Celati dietro lo
schermo dell’anonimato i ragazzi della generazione digitale possono trovarsi in
crisi di identità e al contempo soli di fronte a sconosciuti che al di là dello
schermo possono attaccarli o plagiarli.
E’ quindi
fondamentale offrire ai ragazzi diversi strumenti che possano non solo aiutarli
a essere consapevoli delle numerose problematiche inerenti all’uso della rete
ma anche stimolarli a un uso adeguato e costruttivo dei nuovi strumenti informatici
a loro disposizione (multimedialità, accesso veloce alle informazioni, ecc.),
allo sviluppo di capacità di indagine e critiche nei confronti delle
informazioni.
2.
Diversità
A partire dalla
riflessione sulla propria identità, la seconda parte del percorso prevede il
confronto dei ragazzi con il ‘diverso’ da sé: un viaggio che parte da noi
stessi per conoscere l’altro.
Nell’era della
globalizzazione, persone, informazioni e merci si muovono sempre più
velocemente e tutti noi siamo coinvolti nell’accorciarsi delle distanze.
Rispetto al passato, è ormai consueto incontrarsi/scontrarsi
con il diverso. Così come le persone di tutto il mondo affrontano viaggi spinti
da differenti motivi e desideri (studio, curiosità, socio-economici o politici,
…) anche la classe sarà guidata in un itinerario di scoperta e confronto con l’altro. Con questo percorso si mira
quindi a stimolare la curiosità e l’empatia verso situazioni di diversità cosicché il viaggio e il fenomeno
migratorio possa essere uno strumento di conoscenza ed esperienza del corpo e
dell’immaginario
E’ infatti di
fondamentale importanza per i ragazzi di oggi che vivono l’ambiente scolastico
come luogo della multiculturalità essere condotti a una riflessione sulla
condizione di straniero e sul concetto di accoglienza mediante la scoperta di
situazioni e vissuti.
Metodologia
Il percorso di
‘viaggio e identità’ è realizzato in modo trasversale e multidisciplinare:
storia e geografia per le tematiche trattate, italiano e matematica per quanto
concerne lo sviluppo di capacità in lettura di testi lineari e discontinui, di
grafici e tabelle.
A differenza degli
approcci tradizionali della didattica, spesso focalizzati sui contenuti ai
quali i ragazzi devono accedere, questo progetto si focalizza sulla promozione
di competenze e abilità: saper
individuare un problema anche non ben definito, porsi domande, fare
ipotesi, verificarle e modificarle, sviluppare capacità logiche e critiche nei confronti delle
informazioni.
Di particolare
rilevanza è fornire ai ragazzi gli strumenti per la valutazione dell’affidabilità
delle fonti, tematica assai importante nel dibattito pedagogico internazionale
data la pervasività delle nuove tecnologie e la quantità nel flusso delle
informazioni a cui i ragazzi, ormai nativi informatici, accedono
quotidianamente.
Nessun commento:
Posta un commento