giovedì 2 ottobre 2014



PROGETTO DIDATTICO
Viaggio e identità

Questo progetto è indirizzato alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si propone un intervento didattico costituito da una serie di attività che presentano come tematica centrale conoscenza di noi stessi e degli altri attraverso il confronto e l’apertura alle diversità.
Le attività del percorso sono principalmente finalizzate a creare una riflessione sia individuale sia collettiva su argomenti attuali e di fondamentale importanza per i ragazzi in un momento di crescita.
In un mondo globalizzato e in una società multiculturale è di fondamentale importanza guidare i ragazzi a riflettere sulla propria identità e su come confrontarsi costruttivamente con il diverso da sé.

Fasi progettuali

1. Identità
Questa parte del percorso mira a una riflessione sull’importanza dell’autostima utilizzando come punto di partenza le nuove forme di relazioni sociali che, tra i ragazzi, avvengono ormai massivamente mediante l’uso di social network.
Questo progetto è infatti formulato in modo da far comprendere quanto le strade telematiche possano essere pericolose come le vie di una città di notte: è ormai di fondamentale importanza saper riconoscere e difendersi dalle nuove forme di sopraffazione (cyber bullismo).
Celati dietro lo schermo dell’anonimato i ragazzi della generazione digitale possono trovarsi in crisi di identità e al contempo soli di fronte a sconosciuti che al di là dello schermo possono attaccarli o plagiarli.
E’ quindi fondamentale offrire ai ragazzi diversi strumenti che possano non solo aiutarli a essere consapevoli delle numerose problematiche inerenti all’uso della rete ma anche stimolarli a un uso adeguato e costruttivo dei nuovi strumenti informatici a loro disposizione (multimedialità, accesso veloce alle informazioni, ecc.), allo sviluppo di capacità di indagine e critiche nei confronti delle informazioni.

2. Diversità
A partire dalla riflessione sulla propria identità, la seconda parte del percorso prevede il confronto dei ragazzi con il ‘diverso’ da sé: un viaggio che parte da noi stessi per conoscere l’altro.
Nell’era della globalizzazione, persone, informazioni e merci si muovono sempre più velocemente e tutti noi siamo coinvolti nell’accorciarsi delle distanze. Rispetto al passato, è ormai consueto incontrarsi/scontrarsi con il diverso. Così come le persone di tutto il mondo affrontano viaggi spinti da differenti motivi e desideri (studio, curiosità, socio-economici o politici, …) anche la classe sarà guidata in un itinerario di scoperta e confronto con l’altro. Con questo percorso si mira quindi a stimolare la curiosità e l’empatia verso situazioni di diversità cosicché il viaggio e il fenomeno migratorio possa essere uno strumento di conoscenza ed esperienza del corpo e dell’immaginario
E’ infatti di fondamentale importanza per i ragazzi di oggi che vivono l’ambiente scolastico come luogo della multiculturalità essere condotti a una riflessione sulla condizione di straniero e sul concetto di accoglienza mediante la scoperta di situazioni e vissuti.

Metodologia
Il percorso di ‘viaggio e identità’ è realizzato in modo trasversale e multidisciplinare: storia e geografia per le tematiche trattate, italiano e matematica per quanto concerne lo sviluppo di capacità in lettura di testi lineari e discontinui, di grafici e tabelle.
A differenza degli approcci tradizionali della didattica, spesso focalizzati sui contenuti ai quali i ragazzi devono accedere, questo progetto si focalizza sulla promozione di competenze e abilità: saper individuare un problema anche non ben definito, porsi domande, fare ipotesi, verificarle e modificarle, sviluppare capacità logiche e critiche nei confronti delle informazioni.
Di particolare rilevanza è fornire ai ragazzi gli strumenti per la valutazione dell’affidabilità delle fonti, tematica assai importante nel dibattito pedagogico internazionale data la pervasività delle nuove tecnologie e la quantità nel flusso delle informazioni a cui i ragazzi, ormai nativi informatici, accedono quotidianamente.


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